Iniziative di ampliamento dell'Offerta Formativa
 2
Progetti di SCUOLA DELL'INFANZIA
 
Progetto " Io leggo perchè..."
3
 
OBIETTIVO: far sorgere negli alunni il piacere della lettura.
 
DESTINATARI: tutte le classi e le sezioni del Circolo.
 
CONTENUTI: bambini e adulti si recano presso la libreria gemellata per scegliere e donare libri alla biblioteca scuolastica, dopo aver vissuto momenti di lettura condivisa.
 
Progetti AIRC: Educazione alla salute
4
 OBIETTIVO: percorso di educazione ai corretti stili di vita, dall'alimentazione al movimento.
 
DESTINATARI: tutte le classi e le sezioni del Circolo.
 
CONTENUTI: 
1° modulo (infanzia)
  • percorso didattico "Mangioco" propone percorsi formativi con utilizzo di schede didattiche per la prevenzione.
  • "Mangiamo sano" con attività laboratoriali sulla corretta alimentazione.
2° modulo (prime e seconde primaria) con kit didattico
  • percorso didattico "Mangioco" offre approfondimenti per crescere sani con giochi educational online.
  • "Mangiamo sano" con attività ludiche e laboratoriali sulla corretta alimentazione.
3° modulo (terze, quarte e quinte primaria)
  • le classi coinvolte ricevono un kit educativo e sono invitate a organizzare la Festa della Costellazione e a partecipare al concorso "La scatola generosa", sul tema del dono.
Progetto continuità "In viaggio per crescere"
 5
OBIETTIVO: promuovere e personalizzare la conoscenza, da parte degli alunnim della nuova scuola che frequenteranno e degli insegnanti a cui saranno affidati per il loro percorso di crescita.
 
DESTINATARI: classi quinte e cinquenni di tutti i plessi.
 
CONTENUTI: realizzazione di esperienze ed attività comuni (lettura animata, drammatizzazione, lavori artistici, lezioni di coding, giochi e attività di volta in volta scelte).
 
Progetto accoglienza "Carlino nel mondo dei 4 elementi"
 sito 1
 
OBIETTIVO: promuovere processi di inserimento finalizzati allo stare bene a scuola.
 
DESTINATARI: tutte le sezioni del Circolo.
 
CONTENUTI: nella fase iniziale dell'accoglienza degli alunni a scuola, sono previste attività ludiche, sonore, manipolative, storie evocative incentrate sulla conoscenza reciproca, sulla socializzazione, sull'esplorazione degli ambienti scolastici.
 
Progetto di Educazione Civica "Con le sorelline per salvare il pianeta"
 
sito 2
 
OBIETTIVI: scopo del percorso sarà stimolare il bambino alla scoperta della realtà per condurlo progressivamente alla conoscenza e alla riflessione dell'importanza della natura, dell'ambiente, del territorio.
  • Sviluppare la capacità di esplorare la realtà e di interiorizzare le regole della vita quotidiana per assumere comportamenti sempre più responsabili.
  • Conoscere le principali risorse della natura.
  • Favorire atteggiamenti e comportamenti etici rispettosi della diversità, della "cosa pubblica", della natura in tutte le sue forme.
  • Valorizzare i sani stili di vita.
  • Favorire la crescita di una mentalità ecologica volta a concepire l'importanza della tutela dell'ambiente in cui si vive.
  • Intuire la responsabilità individuale nella salvaguardia dell'ambiente.
  • Sensibilizzare gli alunni alla raccolta differenziata ed al riciclaggio dei materiali.
  • Saper decodificare simboli relativi alla tutela ambientale ed alla raccolta differenziata.
  • Stimolare la creatività attraverso il riutilizzo dei materiali di recupero.
DESTINATARI: tutte le sezioni del Circolo.
 
CONTENUTI: l'itinerario educativo-didattico si muove dalla naturale curiosità del bambino riguardo l'ambiente che lo circonda. Pertanto si avvieranno i bambini ai temi di questa area attraverso l'eperienza diretta: fare per scoprire. Partendo dal vissuto del bambino, dalle sue intuizioni e previsioni sulle "leggi" che regolano la natura e l'ambiente circostante, si creeranno situazioni, motivazioni ed aspettative sulle quali ragionare, volte all'ascolto democratico delle opinioni di ogni bambino del gruppo; stimolare l'osservazione, la sperimentazione attraverso esperienze dirette di approccio multisensoriale in attività di gruppo; stimolare la capacità di fare domande, riflettere, negoziare significati; favorire la capacità di formulare ipotesi per risolvere problemi; sviluppare la capacità di rapppresentare, confrontare, verificare le ipotesi iniziali con le realtà scoperte; stimolare la meta-cognizione riflettendo sulle modalità di risoluzione dei problemi. Le esperienze saranno mediate attraverso il ricorso e all'ausilio di libri, illustrazioni, video, strumenti tecnologici a disposizione nelle scuole.
 
Progetto "Play with English Language"
 
 sito 4
 
OBIETTIVI:
  • Sollecitare interesse e curiosità verso l'apprendimento della lingua straniera;
  • Permettere al bambino di comunicare con altri bambini attraverso una lingua diversa dalla propria;
  • Arricchire lo sviluppo cognitivo offrendo al bambino un ulteriore strumento di organizzazione delle conoscenze;
  • Favorire un apprendimento significativo e gratificante, attraverso l'utilizzo di tutti i canali sensoriali;
  • Stimolare l'apprendimento naturale, mediante un approccio ludico.
DESTINATARI: alunni cinquenni:
  • Sezione A 22 alunni, sezione C 9+1H, sezione E 1 alunno, sezione B 2 alunni (plesso San Giovanni Bosco)
  • Sezione B 7 alunni, sezione C 7 alunni (plesso San Domenico Savio)
  • Sezione A 21 alunni, sezione B 8 alunni, sezione C 8 alunni, sezione D 6 alunni (plesso Maria Boschetti Alberti).
CONTENUTI: nelle proposte operative sarà privilegiata la scoperta della sonorità della lingua nella prospettiva comunicativa, riferita in particolare alla realtà dei bambini e del contesto in cui vivono, fornendo così strumenti per comprendere, comunicare e relazionare con gli altri. Partendo da questi presupposti si procederà con un progetto educativo che partirà il 16 novembre 2023 fino al 25 maggio 2024, pensato appositamente per i bambini interessati al passaggio nella scuola primaria, volto ad introdurre gli stessi ai primi elementi della lingua inglese.
 
Progetto "La sorpresa di Natale"
  
 sito 5
 
OBIETTIVI: il progetto prevederà esperienze per imparare a riconoscere, esprimere le proprie emozioni e saperle tradurre in colori, attraverso attività laboratoriali che avranno riscontro in atti, gesti, concretizzazioni della parola solidarietà. Il tutto per rendere consapevoli gli alunni che il Natale non è solo momento di festa ma, soprattutto, occasione di incontro e di valorizzazione dell'altro. Si arriverà così a condividere i messaggi universali del Natale nella realtà quotidiana in cui viviamo, nella scuola, con le famiglie e con il territorio. 
Obiettivo primario è quello di far comprendere che il Natale è una ricorrenza ricca di messaggi autentici e suggestivi, radicata nella cultura di tutti e che coinvolge tutta la società, la famiglia e la scuola.
  • Vivere lo spirito natalizio con sentimenti di condivisione e fratellanza;
  • Promuovere l'educazione all'altruismo, al rispetto, al dialogo, alla comprensione, alla solidarietà, alla cooperazione, all'amicizia, all'uguaglianza, alla pace verso tutte le persone;
  • Promuovere la formazione della persona nel rispetto della propria individualità.
DESTINATARI: tutte le sezioni del Circolo.
 
CONTENUTI: sono previste lettura di immagini e ascolto di racconti, attività svolte in piccolo gruppo collaborativo, attività laboratoriali, canti, balli, drammatizzazioni.
 
Progetto "Primavera" 
 primavera.jpg
 
OBIETTIVI: la finalità generale del progetto extracurricolare e le parti teoriche e descrittive di tipo metodologico/didattico saranno comuni. Il progetto sarà invece sviluppato in forma differenziata: le diverse fasi, i percorsi, gli eventi e la definizione dell'eventuale personaggio guida verranno definiti da ogni gruppo docente, dando spazio sia all'atto creativo del gruppo, sia alla formulazione di risposte ai bisogni più specifici degli alunni.
  • Evoluzione dello sviluppo dell'identità personale;
  • Maturazione della consapevolezza emozionale;
  • Conseguimento di competenze sociali.
DESTINATARI: tutte le sezioni del Circolo.
 
CONTENUTI: l'esplorazione dei materiali a disposizione consente di vivere un'esperienza diversa da quella quotidiana scolastica, che è in grado di stimolare la creatività e contagiare altri apprendimenti. I linguaggi a disposizione dei bambini, come la voce, il gesto, la drammatizzazione, i suoni, la musica, la manipolazione dei materiali, l'esperienza del sè attraverso il riconoscimento e la gestione delle emozioni in ambito comune, le esperienze grafico-pittoriche, i mezzi di comunicazione vanno scoperti ed educati perchè sviluppino nei piccoli il senso del bello, la conoscenza di sè stessi, degli altri e della realtà.

Docenti

Banner Area Riservata - Docenti 
 

axios
(Nuovo link anno scolastico 2023/2024)

Genitori

Banner Scuola Genitori
 

comunicazioni
 
axios genitori
(Link valido fino al 31/08/2023)
 
axios genitori
(Nuovo link anno scolastico 2023/2024)
Banner - Senza zaino per una scola comunità
Banner Privacy
Banner - Scuola Digitale
bannerPon 2014
Banner Clil
cantieri
Erasmus +
Banner - La Scuola In Chiaro
Banner - ATA
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.